giovedì 21 aprile 2011

Buona, leggera, senza glutine...La Torta Caprese!



Chi dice che un dolce non può essere buono e contemporaneamente sano? Ecco un esempio di dessert che ha un basso contenuto di grassi, è senza glutine e contemporaneamente  è decisamente soddisfacente per il palato. Vediamo la ricetta nello specifico

Ingredienti

130 g di Margarina
100 g di zucchero semolato
4 tuorli d’uovo
4 albumi
130 g di mandorle
15 g di cacao
30 g di Maizena
½ bustina di lievito Pane degli angeli
120 g di cioccolato fondente

Preparazione

Ammorbidite la margarina portandola a temperatura ambiente o passandola leggermente al microonde. Non serve che diventi liquida, basta che sia fluida come una pomata. In una ciotola abbastanza grande unite la margarina e lo zucchero semolato. Girate con un mestolo di legno. Incorporate poi i tuorli d’uovo e girate di nuovo con il mestolo di legno. Ottenuto un composto omogeneo unite il cacao e la maizena. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o, se preferite, al microonde (in questo caso ricordatevi di fare dei pezzi di cioccolato abbastanza piccoli e controllate spesso l’avanzamento dello “scioglimento” del cioccolato, girandolo di frequente) e unitelo al resto del composto. Infine tritate le mandorle abbastanza finemente, la grandezza dipende dal vostro gusto per compiere questa operazione avete bisogno di un mixer o di un buon coltello. Aggiungetele con il lievito all’impasto. Montate a neve gli albumi, che siano ben fermi e incorporateli all’impasto, con un movimento dal basso verso l’alto, con moto circolare e continuo.

Passate un po’ di margarina su di una teglia da forno, versate il composto nella teglia e mettetela in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Verificate col sistema dello stecchino se la torta è pronta e dopo tiratela fuori dal forno.

7 commenti:

Danilo ha detto...

Bellissima ricetta, ma in caso invece della margherina si può utilizzare il burro?

cheffy ha detto...

Ciao Danilo, volendo si può usare anche il burro, ma, contrariamente a ciò che si può pensare, in queste preparazioni la margarina reagisce decisamente meglio del burro, essendo di struttura meno pesante permette all'impasto di crescere meglio. In più non ha grassi animali, il chè rende la ricetta buona per tutti. Se non ce l'hai a portata di mano comunque puoi tranquillamente usare il burro, ma ti consiglio di tenere una vaschetta di margarina sempre in frigo per qualsiasi evenienza...la troverai spesso nelle mie ricette!

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che la Maizena sostituisce la farina completamente?

cheffy ha detto...

Si, il risultato non cambia, anzi la struttura della maizena è leggermente più debole, quindi la torta alla fine risulterà leggermente più cresciuta.

Anonimo ha detto...

Posso preparare questa torta in uno stampo in silicone? Inoltre, per motivi di lavoro, sarà costretta a prepararla con un giorno di anticipo..si mantiene sempre umida e fresca? Grazie

Anonimo ha detto...

Inoltre non si capisce se le mandorle devono essere tritate con o senza la pellicina...

cheffy ha detto...

Cara Anonima,

Naturalmente si può preparare la torta in uno stampo in silicone, anche se i tempi di cottura si allungano un po'. Nessun problema nel preparare la torta il giorno prima è le mandorle, quando si tritano si spellano sempre, altrimenti la pellicina va in giro per tutto l'impasto... :)

P.s. Scusa per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro, spero che la risposta possa esserti utile lo stesso.


Buona preparazione.

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...