martedì 15 marzo 2011

Il cuscus? Ottimo come primo, superbo come finger


Questo piatto è di interesse particolare, perché ha una collocazione che va dal finger food al primo piatto. La ricchezza dei sapori che lo caratterizza, lo rende una ricetta gustosa e accattivante. Di origini africane questa versione trova anche delle influenze arabe, con l’utilizzo di spezie come il cumino.
Ma vediamo insieme gli ingredienti

Ingredienti

250 g di cuscus
250 g di acqua
250 ml di fumetto di pesce
1 + 1 dl di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di cumino in polvere
2 filetti di spigola da 120 g
1 carota
1 zucchina
½ peperone rosso
½ cipolla rossa

Preparazione

Potete iniziare preparando il cuscus neutro. Questo sarà la base per il vostro piatto. Per fare questo dovete mettere in una pentola l’acqua, il fumetto e il primo dl di olio extra vergine di oliva, posizionare la stessa su di un fuoco vivo per portare all’ebollizione il tutto. In una ciotola abbastanza grande mettete il cuscus. Una volta  raggiunta l’ebollizione del liquido, versatelo sul cuscus, girando con un mestolino di legno, fino a che il liquido non venga assorbito.
Mentre attendete che si raffreddi il cuscus, lavorate le verdure facendole a cubetti e cuocendole in sequenza. Saltate quindi in una padella ben calda con il secondo dl di olio extra vergine di oliva prima i cubetti di peperone, dopo un minuto unite quelli di cipolla e di carota. Dopo altri due minuti aggiungete anche quelli di zucchina. Cuocete per due minuti e riponete il tutto in attesa dell’utilizzo.
Tagliate ora in cubetti i filetti di spigola, accendete il fuoco vivo sotto una padella antiaderente, salatela e una volta raggiunta una temperatura sufficiente saltate in padella i cubetti. Giunti a cottura uniteli al cuscus e alle verdure. Controllate di sale il tutto e aggiungete, se lo gradite del pepe macinato fresco.
Potete servire il cuscus freddo in contenitori monoporzione stile finger food o in fondine come un primo piatto. Si può utilizzare anche come contorno su taluni secondi.

Certo questa è una tipologia di cuscus, ma ce ne sono moltissime. L’importante è che se variate gli ingredienti mantenete i rapporti visti in questa ricetta, fra cuscus, liquido (in caso di un cuscus non di pesce il fumetto è sostituito da brodo) e ingrediente principale. In caso di curiosità, chiedete comunque a Chef for Rent Rome.

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...