sabato 26 marzo 2011

Preparare una bavarese per conoscerle tutte!

Una ricetta che può duplicata modificando l’ingrediente principale, in questo caso le fragole.  La bavarese è un dolce di sicura riuscita e che apre la possibilità a mille combinazioni. Seguite con attenzione i passaggi e non potete sbagliare.

Ingredienti per 10 persone

500 g di latte
4 tuorli di uova
150 g di zucchero semolato
10 g di maizena
18 g di colla di pesce (4 fogli e mezzo da 4g)
½ l di panna
250 g di fragole

Preparazione
Mettete subito a bagno in acqua fredda la colla di pesce, in modo che diventi morbida.
Preparate poi come già visto una crema inglese, ovvero mettete a bollire il latte in un pentolino, a parte mischiate i tuorli d’uovo prima con lo zucchero e poi unite la maizena. A ebollizione raggiunta versate il latte nel mix uova-zucchero, girando con una frusta. Rimettete il tutto nel pentolino e poi sul fuoco, fino a raggiungere l’ebollizione nuovamente. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco. Prima che si freddi, strizzate bene i fogli di colla di pesce, uniteli alla crema girando fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto portate il tutto a temperatura ambiente.
A parte frullate le fragole e montate la panna. Incorporate il frullato di frutta alla crema inglese e poi anche la panna montata con movimento circolare dal basso verso l’alto.

A questo punto versate negli stampi monoporzione o in uno unico dal quale ricaverete delle fette.
Riponete in frigo per qualche ora (almeno 4) e poi servite
N.B. Il tipo di dolce è di suo relativamente liscio, tanto da permettere il distacco dallo stampo senza grossi problemi, ma per essere sicuri al cento per cento della riuscita si può bardare lo stampo con della pellicola trasparente facendo attenzione a non creare pieghe nella fase di stesa.

2 commenti:

Elena ha detto...

sei il mio mito! senti senti, ma posso dimezzare le dosi? grazie infinite.

cheffy ha detto...

Lol puoi fare tranquillamente, così come puoi, in futuro, sostituire le fragole con un qualsiasi frutto mediamente succoso (melone, pesche, kiwi...). Non l'ho scritto ma dalla foto si evince: prendi qualche fragola in più per fare le guarnizioni. Per altro, volendo, aggiungi qualche salsa di accompagnamento, come una salsa vaniglia o una salsa al cioccolato.

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...