venerdì 4 febbraio 2011

Il tortino di cioccolato dal cuore di kumquat alla grappa

Siccome ogni promessa è debito, ecco la ricetta del tortino di cioccolato dal cuore morbido, o quasi...


Questo è uno dei dolci più diffusi nella ristorazione odierna. Non c’è locale che non lo abbia in carta. Quindi, come tutti i piatti più diffusi, anche su questo si sono sviluppate mille ricette e mille varianti, tanto per dire il mio è il migliore…
Oggi ne prepariamo una con il cuore di kumquat sotto grappa e la salsa inglese, o salsa vaniglia, di guarnizione.

Ingredienti per 4 persone:

Per i tortini:

2 uova intere
1 tuorlo d’uovo
60 g di zucchero semolato
85 g di cacao zuccherato
55g di maizena (amido di mais)
20 g di farina
70 g di burro
2 di kumquat sotto grappa

Per la salsa vaniglia:

250 ml di latte
½ bustina di vanillina
2 tuorli d’uovo
60 g di zucchero semolato
5 g di maizena

Procedimento:

In questo caso sarebbe meglio avere a casa un mixer (tipo “Bravo Simac”) per fare l’impasto, in mancanza d’altro mescolate tutto i una ciotola, seguendo l’ordine degli ingredienti qui riportato. Attenzione alla sequenza dei prodotti, poiché una variazione nella successione potrebbe produrre un risultato non ottimale.
Iniziate dalle uova, unite poi lo zucchero semolato, poi il cacao, la maizena e la farina. Mescolate bene o, se lo avete, fate partire il mixer. Dopo circa un minuto, ottenuto un composto omogeneo, unite il 50 g di burro a temperatura ambiente. Fate girare per un paio di minuti e l’impasto dei tortini è pronto. Sciogliete a bagnomaria il burro restante e con un pennello cospargeteci 4 stampini usa e getta tipo creme caramel. Versate poi l’impasto negli stampini in modo che sia equamente suddiviso. Tagliate a metà i kumquat e immergete una semisfera in ogni tortino, in modo che sia coperto totalmente dall’impasto ma che non tocchi il fondo, come se galleggiasse nel mezzo. Il tortino è ora pronto per essere infornato, ma può essere mantenuto in frigo, coperto con la pellicola trasparente anche per un paio di giorni.
La cottura deve essere fatta rigorosamente prima di servirlo e si effettua in forno preriscaldato a 210° per circa 6-7 minuti  (come al solito dipende dal forno). Alla fine otterrete un tortino consistente all’esterno ma cremoso, quasi liquido all’ interno, con la sorpresa del kumquat.

Per la salsa, invece, mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero prima e la maizena in seguito, poco tempo poiché non c’è bisogno che monti. Nel frattempo mettete a bollire il latte con la vanillina. A temperatura raggiunta, unite il latte con  i tuorli girando velocemente con una frusta e riversate il tutto nuovamente nel pentolino. Riportate a ebollizione mescolando bene e dopo 10 secondi spengete, versate in un contenitore coprendo con la pellicola a contatto con la superficie della salsa e mettete afreddare.
Anche la salsa è pronta… ora è solo una questione di fantasia!!!

ATTENZIONE: se non doveste trovare i kumquat, potete sostituirli con delle amarene sotto sciroppo e se avete problemi rivolgetevi a chef for rent

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...