domenica 23 gennaio 2011

Mini hamburger con pane fatto in casa

Per i panini:
500 g di farina 00
125 g di acqua
125 g di latte intero
20g di lievito di birra
40 g di olio extra vergine di oliva
2 pizzichi di sale

Per gli hamburger:
480 g di macinato di manzo scelto

Procedimento

Partiamo con la preparazione dei panini. Unite la farina e il sale, scaldate l’acqua e il latte a una temperatura di 40 °C e fatevi sciogliere il lievito in modo che non rimanga più alcun pezzetto solido. Al termine, unite l’olio extravergine. A questo punto, arriva la parte più faticosa: dovete impastare la farina con i liquidi, formando una palla omogenea e liscia. Per questa operazione impiegherete circa un paio di minuti e tanta forza, ma alla fine dovreste ottenere un impasto morbido ed elastico. Quindi, ungetelo con un cucchiaio di olio e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa 1 ora ( in questo tempo dovrebbe raddoppiare di volume, ma la lievitazione è legata alla temperatura e al tasso di umidità dell’ambiente ).

Mentre attendete che la lievitazione faccia il suo corso, potete iniziare a preparare gli hamburger. Dividete la carne in 12 “palline” uguali (come le polpette, insomma), schiacciandole delicatamente col palmo della mano, otterrete tanti piccoli hamburger. Visto che non li cuocerete subito copriteli con la pellicola trasparente e riponeteli in frigo. A piacere, potete preparare anche delle foglie di lattuga o delle fettine di pomodoro (viste le dimensioni, i pomodori ciliegia vanno benissimo) e per i più golosi, anche qualche fettina di formaggio e delle cipolle brasate al vino.

Intanto, il vostro impasto avrà raggiunto lo stato desiderato, è quindi pronto per essere modellato secondo le necessità; in questo caso abbiamo bisogno di paninetti per degli hamburger, quindi, avendo l’accortezza di “sporcarsi” le mani di farina, tagliare mano mano delle porzioni di impasto con il pollice e l’indice, usando l’attaccatura delle due dita come una cesoia e formando così delle pallette grandi come una pallina da golf. Adagiare i panini sulla placca da forno e attendere altri 20 minuti per la seconda lievitazione.
A questo punto siamo pronti per l’infornata. Il forno dovrà essere preriscaldato a 175 °C e i panini cuoceranno in circa 18 minuti. Attenzione, temperatura e tempo di cottura sono indicativi, ricordate che ogni forno è un caso a se, quindi la prima volta controllate sempre quello che succede per poter intervenire in caso di necessità. Cotto il pane, possiamo iniziare a cuocere anche la carne; il mio suggerimento è di evitare il più possibile i grassi, quindi niente olio ma una padella o una griglia ben caldi, con il sale direttamente sulla superficie di cottura. Una rapida scottata e sono pronti.

Ok ora abbiamo il pane, gli hamburger e gli accessori, ci manca solo di unirli aggiungendo, se vi piace, qualche salsa, come maionese o ketchup e il finger è servito.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve! mi piace molto questa idea... ma può dirmi quanto tempo ci vuole per realizzarla?

cheffy ha detto...

Il tempo è dettato più che altro dalla lievitazione e cottura del pane, il resto si fa nei momenti di attesa.
La preparazione del pane, in condizioni climatiche normali prende circa 2 ore, tra impasto, prima e seconda lievitazione e, infine, cottura, ma lascia molti tempi morti in cui si può fare tanto altro, quindi non lasciatevi spaventare e provate.....

Unknown ha detto...

Buongiorno Chef,
per la cottura dei panini usiamo la carta da forno?

cheffy ha detto...

La carta da forno è sicuramente una buona soluzione, in mancanza si può anche ungere leggermente la placca di ferro con un po' di carta assorbente imbevuta di olio. Non eccedete onde evitare fumate e odori sgradevoli...

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...