lunedì 31 gennaio 2011

Straccetti di pollo alla normanna

Questa è una ricetta semplice e veloce, che prende spunto da una preparazione che si trova spesso nei mercati in Normandia. In quel caso il pollo è intero e fatto al girarrosto, voi potete preparare invece una versione fatta col petto di pollo. La differenza più grande è data dalla mancanza del grasso di cottura a cui con l’aggiunta di strutto o, alla meglio, burro. 

Ingredienti:
·       400 g di petto di pollo
·       2 pomodori ramati (circa 150 g)
·       1  cipolla rossa
·       8 foglie di basilico
·       2 patate
30 g di strutto o burro
·     20 g di farina 00
·       ½ bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti da 1 cm di lato e lessatele in acqua bollente. Giunti a cottura, immergetele in acqua fredda per evitare che continuino a cuocere.
Dividete in due il petto di pollo e privatelo delle ossa. Tagliate i due pezzi ottenuti prima per altezza, ottenendo tre fette ciascuno, e poi per lungo, formando, appunto, degli straccetti. 
Prendete poi i pomodori e tagliateli a cubetti da 1 cm di lato e tagliate a julienne la cipolla. Mettete sul fuoco una padella e attendete che si riscaldi bene, buttateci quindi dentro pomodori e cipolla e fateli andare a fuoco vivo per 4 minuti. Alla fine spengete il fuoco e teneteli da parte. 
Passate gli straccetti di pollo nella farina, eliminate quella in eccesso e procedete come sopra. Anche in questo caso fate cuocere per 4 minuti, dopo, sfumate con il vino bianco e mandate a fuoco medio per altri 2 minuti. A questo punto potete aggiungere nella padella i pomodori con la cipolla precedentemente preparati, lo strutto o il burro e le patate lesse scolate, facendo cuocere il tutto per altri 2 minuti a fuoco basso. Alla fine aggiungete le foglie di basilico  e aggiustate di sale e pepe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo.
Boz

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...