martedì 1 febbraio 2011

Dolci in coppa... ecco il tiramisù scomposto

Ecco un modo diverso per preparare un dessert conosciuto da tutti. Il risultato è un dolce soffice e leggero, al contrario della versione tradizionale e un insieme di sapori e consistenze che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Gli ingredienti sono questi:

Ingredienti:

6 uova intere
500 g di mascarpone
180 g di zucchero semolato
6 cucchiaini di caffè
cacao amaro in polvere
6 biscotti savoiardi

Procedimento:
Prendete le uova, dividete i tuorli dai bianchi e metteteli in due ciotola sufficientemente grandi da poterli contenere una volta montati. Unite lo zucchero ai tuorli e cominciate a sbatterli fino a che il composto non cambia colore (diventa molto più chiaro) e assume una consistenza compatta. Una  volta finito mettete il prodotto ottenuto in frigo e cominciate a montare i bianchi a neve ferma. A questo punto, potete unire il mascarpone ai tuorli (ricordate che il mascarpone deve essere a temperatura ambiente per evitare la formazione di grumi), girando con forza. Se avete fatto un buon lavoro, avrete un composto omogeneo e duro, come una crema al burro. Quindi incorporate i bianchi montati con un movimento leggero e circolare, dal basso verso l’alto. Il risultato è una crema spumosa e soffice. Versatela nelle coppe e riponete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, tagliate i biscotti Savoiardi in quattro parti per lungo. Prima di servire posizionate i biscotti tagliati a forma di piramide su ogni coppa, bagnateli con  un cucchiaino di caffè amaro e spolverate con il cacao amaro in polvere.

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...