domenica 6 febbraio 2011

Arrivano le frappe... il Carnevale inizia a tavola!

Il dolce più comune nel periodo carnevalesco sono le frappe. La preparazione è relativamente semplice, ma bisogna avere qualche piccola attenzione quando ci si accinge a cuocerle. Noi ne proponiamo due varianti, una classica e una al cacao per i più golosi!

Frappe classiche

400 g di farina
80 g di zucchero
4 uova
60 g di burro
1 scorza di limone grattuggiata
olio di semi di arachidi per friggere
100 g di zucchero a velo

Variante al cacao

350 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere


Procedimento
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo insieme allo zucchero semolato, unite le  uova, la scorza di limone e infine la farina (nel caso delle frappe al cacao, quest’ultimo va aggiunto insieme alla farina). Amalgamate  l'impasto fino a quando risulterà perfettamente omogeneo. Incorporati tutti gli ingredienti, modellatelo per circa 5 minuti, fino a quando sarà elastico e compatto, quindi avvolegetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti la  pasta prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo, stendete l'impasto con il matterello, o se ne avete una, usate una macchina per la pasta tipo imperia, quindi con una  rotella dentata tagliate delle strisce di larghezza di 3 cm (ma questa è più una questione di gusto personale) e poi dividetele in segmenti da 15 cm di lunghezza.
Mettete in una pentola l’olio per friggere e portatelo a una temperatura di 160 °C circa. La prova della temperatura la fate buttando dentro una frappa, se comincia subito a friggere facendo delle bollicine intorno, la temperatura è giusta. 
Ultimo consiglio, non mettete troppe frappe insieme a cuocere, perché altrimenti tendono a “lessarsi”. Giratele spesso mentre cuociono per evitare che si brucino all'esterno restando crude dentro.
Al termine, asciugate le frappe con la carta assorbente e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...