mercoledì 9 febbraio 2011

Gnocchi... meglio se ripieni!

Avete mai assaggiato gli gnocchi ripieni? Sono particolari e versatili; molto vicini a un raviolo possono essere farciti con tutto ciò che la vostra fantasia vi permette. Oggi ne vediamo una versione con il ripieno di carne, simile a quello dei ravioli. Tenete conto che la pasta fresca viene, in pratica, sostituita da una “pasta di patate” che è un po’ più porosa e fragile della pasta all’uovo, quindi il ripieno dovrà essere leggermente più compatto e asciutto di quello ordinario. Andiamo a vedere gli ingredienti:

Ingredienti per 6 persone:

Per gli gnocchi:

500g di patate
2 uova intere
300 g di farina 00
Noce moscata
Una manciata di parmigiano reggiano
2 pizzichi di sale

Per il ripieno:

100 g di carne di vitella
100 g di carne di maiale
100 g di prosciutto crudo
2 uova
1/2 bicchiere di vino rosso
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
1 manciata di parmigiano reggiano
Noce moscata
Sale e pepe qb

Procedimento:

Mettete a cuocere le patate in acqua fredda. Controllatele spesso per non farle cuocere troppo (il sistema classico del coltellino infilato nella patata va benissimo). Una volta pronte tiratele fuori dall’acqua e lasciatele freddare a temperatura ambiente. Se avete la possibilità di cuocere le patate il giorno prima gli gnocchi verranno meglio perché l’impasto risulterà meno colloso.
Per fare il ripieno partite dal fondo, tagliando gli odori in modo grossolano e mettendoli in un tegame largo con un po’ di olio extra vergine di oliva. Accendete e fate andare a fuoco vivo per un paio di minuti girando di frequente per non far bruciare il contenuto. Unite quindi la carne e il prosciutto tagliuzzati, fate rosolare e sfumate con il vino rosso e fate cuocere a fuoco medio per un oretta. Per completare l’opera passate il tutto al mixer aggiungendo il resto degli ingredienti per il ripieno.
Una volta che le patate sono fredde passatele con uno schiacciapatate e impastate con tutti gli ingredienti. Ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo come fosse una normale pasta all’uovo mantenendolo a 1 cm di spessore, spennellate con del rosso d’uovo e fate dei cerchietti con uno stampo di 10 cm di diametro, più o meno come una tazza da cappuccino. Mettete al centro una palletta di ripieno e chiudete il disco a metà, per ottenere una semiluna.
Cuocete quindi gli gnocchi in acqua bollente e, in questo caso, serviteli con della salsa di pomodoro o in bianco, conditi con burro e salvia.

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...