giovedì 3 febbraio 2011

Piccoli chef crescono….la casetta di zia Rossella!

Poiché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, abbiamo deciso di farvi vedere qualche scatto di cosa si può preparare insieme a un piccolo chef: ovvero una casetta di biscotto e smarties, “incollati” con un impasto a base di albume d’uovo e zucchero a velo, tutta interamente mangiabile. Un ottimo lavoro, il risultato si è rivelato oltre che molto bello a vedersi, una vera delizia!

Vi diamo di seguito la ricetta contornata da alcune foto che mostrano i passaggi eseguiti.
Provateci anche voi e se da soli non riuscite ricordate che c’è sempre Chef for Rent!

Ingredienti
250 g di farina 00
1 uovo
2 albumi
lievito in polvere per dolci, mezzo cucchiaino
cannella in polvere
zenzero in polvere
80 g di burro
50 g di zucchero
miele di acacia
250 g di zucchero a velo
mezzo limone
sale
smarties
Prima di tutto, come per una vera casa, bisogna fare il vostro progetto. Quindi, su un cartone, disegnate muri e tetto e poi ritagliateli. Fate fondere in una pentola a fuoco lento il burro con due cucchiaini di miele; in una ciotola versate la farina e unitevi il lievito setacciato insieme a mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di zenzero in polvere. Aggiungete anche lo zucchero semolato, un pizzico di sale, e il composto di burro fuso e miele. Unite un albume e l’uovo e mescolate, poi impastate fino a che non avrete un composto omogeneo.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendete poi la pasta e ricavate una sfoglia rettangolare di spessore, poi sistematela su una teglia foderata di carta da forno e, utilizzando i carta modelli disegnati, date all'impasto la forma di una casetta (per essere più precisi, al posto di un coltello, potete utilizzare la rotella dentata per la pizza). A questo punto, mettete a cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti e lasciate poi raffreddare completamente il biscotto.

Mescolate l’altro albume con lo zucchero a velo e un po’ di succo di limone, lavorate il composto fino a che la glassa non non sarà densa e liscia, poi versatela in una siringa senza ago e decorate il dolce formando i dettagli della casetta, a cui attaccherete le smarties colorate.
 

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...