mercoledì 16 febbraio 2011

Cucinare non è mai stato così dolce... Corso di pasticceria di base


Questo corso si sviluppa su 5 lezioni alla fine delle quali vi muoverete senza problemi fra le materie principali della pasticceria. Si viaggerà attraverso le basi di impasto, passando per le creme, le salse e le torte. Il tutto vi darà la capacità di capire ciò che state facendo; non solo, quindi, lo svolgimento di una serie di ricette, ma la possibilità di sviluppare, mettendo in pratica quello che si è appreso, qualsiasi (o quasi) preparazione ci si trovi di fronte. Per questo il corso partirà con una analisi degli strumenti che avete in casa e, se necessario, l’integrazione con quelli indispensabili e andrà poi a toccare i seguenti punti:

·         Le basi
o   Gli impasti di base
o   I metodi di impasto e lavorazione
·         Le creme
o   Le creme tradizionali della pasticceria
o   L’utilizzo in coppa e…
·         Le torte
o   Excursus sulle torte tradizionali e meno
·         Biscotteria
o   Biscotti classici
o   Biscotti da the
·         I dolci freddi
o   Le mousse
o   I semifreddi
o   Le bavaresi

La personalizzazione del corso permetterà agli alunni di modificare o approfondire alcuni aspetti del programma che in questa sede è quindi indicativo. I vari punti del programma verranno trattati tramite l’esecuzione di ricette di facile esecuzione da poter riproporre ai propri ospiti.
Il costo è di 280,00€ e ha una durata di 5 lezioni da 3 ore circa più una di inserimento teorico.

Nessun commento:

Cacio e Pepe... che Passione

Una delle ricette forse più conosciute tra i primi romani è quella del Cacio e Pepe. Ci sono vari modi per prepararlo, tanto che praticame...